Descrizione del Criterium

La ASD “Atletica La Sbarra & I Grilli Runners” definisce un proprio criterium 2019 per la determinazione di un calendario di manifestazioni podistiche a cui partecipare a livello di squadra.

A differenza di altri sistemi di criterium, il nostro predilige le competizioni in cui è prevista una classifica di società. Questo perché vogliamo promuovere, in maniera sostenibile, il messaggio di identità e unità di squadra. Attraverso questo sistema, pur non rinunciando ad una sana e genuina competizione interna, saremo portati tutti quanti a tifare per i nostri compagni di squadra, spingendoli ad ottenere un risultato e una performance migliore utile sia per loro stessi sia per il team.

I premi per i due criteri proposti non sono cumulabili.

CRIETRIUM STRADA (Qualitativo)

Per ogni gara inserita nel calendario del Campionato Sociale verranno assegnati 100 punti al primo atleta del gruppo, poi a scalare di punto in punto fino al 100° arrivato. Dal 101° in poi verrà assegnato 1 punto. Questa classifica è esclusivamente qualitativa.

I punteggi verranno stilati in base ai Real Time, se disponibili. A parità di tempo, verrà assegnato lo stesso punteggio.

La classifica finale terrà conto dei 7 migliori risultati di ciascun atleta.

Alla fine dell’anno verranno premiati le prime 3 atlete Donne e i primi 3 atleti Uomini che avranno accumulato i punteggi maggiori. Per entrare in classifica sarà necessario completare almeno 7 gare di Criterium.

Un premio speciale verrà assegnato all'atleta che avrà corso il numero maggiore di gare del Criterium Strada.

CRITERIUM CROSS/PISTA (Quantitativo)

Per ogni gara inserita nel calendario del Campionato Sociale Cross/Pista verrà assegnato un punto per ogni gara disputata. Questa classifica è esclusivamente quantitativa.

Alla fine dell’anno verranno premiati le prime 3 atlete Donne e i primi 3 atleti Uomini che avranno accumulato i punteggi maggiori.

Nelle gare in pista ogni atleta potrà prendere parte a più prove all’interno della stessa manifestazione con il rispetto delle limitazioni imposte dai regolamenti FIDAL. Ogni prova disputata verrà conteggiata nella classifica finale.

Per entrambi i Criterium sono previsti i seguenti BONUS:

Primo Classificato Assoluto

10 Punti

Secondo Classificato Assoluto

8 Punti

Terzo Classificato Assoluto

5 Punti

Primo Classificato di Categoria

3 Punti

Secondo Classificato di Categoria

2 Punti

Terzo Classificato di Categoria

1 Punto