L’Atletica La Sbarra & I Grilli Runners è un’Associazione Sportiva Dilettantistica di Tor Tre Teste, attiva nel panorama podistico regionale e nazionale dal 1999. Siamo affiliati alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera e all’Associazione Sportive e Sociali Italiane (ASI).

La nostra attività si svolge prevalentemente all’interno del Parco di Tor Tre Teste, un polmone verde situato all’interno del Municipio Roma V e strutturato intorno ad un tratto dell’Acquedotto Alessandrino. Riteniamo fondamentale, come ASD, promuovere delle attività sociali parallele a quelle agonistiche: tra queste la principale è quella legata alla promozione del nostro territorio e delle aree verdi che lo caratterizzano. Il rilancio di aree verdi urbane inserite in contesti marginali e spesso degradati delle periferie romane è uno dei nostri obiettivi associativi. In questo lo sport può essere un veicolo molto importante per ridare linfa a territori in cui domina incontrastato il disagio urbanistico e sociale.

Per quanto riguarda l’aspetto agonistico nel 2016 hanno corso con i nostri colori 125 atleti, di cui 34 donne. Tra i nostri tesserati sono presenti atleti di assoluto valore nazionale e regionale:

  • Abdelatif Esalehy: terzo al campionato nazionale marocchino di 3000 siepi categoria juniores;
  • Pino Masi: campione regionale 2014 negli 800 metri piani categoria SM50;
  • Giuseppe D’Antone: imbattuto nel 2016 nelle corse su strada di 5 e 10 Km nella categoria SM55;
  • Pamela Gabrielli, Stefania Gabrielli e Roberta Luttazi: stabilmente tra le prime 10 donne assolute nelle gare su strada di 5 e 10 Km;
  • Ada Maria Ammirata: campionessa italiana sui 5.000 metri (outdoor, 2015) e 1.500 metri (indoor, 2016) nella categoria Non Vedenti T11.

La pagina Facebook ufficiale della squadra (https://www.facebook.com/AtleticaLaSbarra/) è aggiornata con cadenza settimanale e comprende le immagini e i risultati dei nostri atleti alle competizioni ufficiali. Nel sito internet ufficiale www.lasbarraconigrilli.it è situato un blog di psicologia e sport a cura dello psicologo atleta e ultramaratoneta Matteo Simone che concentra la sua attività scientifica di ricerca sulla resilienza nello sport, sugli aspetti psicologici che caratterizzano le attività agonistiche in ambito di ultra maratone e sulla presentazione di libri inerenti il mondo del running.

La principale collaborazione è con Achilles International Roma la cui missione è permettere di fare sport alle persone con ogni tipo di disabilità, così da raggiungere gli obiettivi personali, aumentare l’autostima e abbattere tutte le barriere. In particolare forniamo un servizio di guide per atleti non vedenti. Gli allenamento ufficiali si svolgono al Parco degli Acquedotti il martedì e il giovedì pomeriggio. Questa attività ci ha permesso di scoprire un lato dello sport e dell’agonismo molto diverso da quello abituale e che ci responsabilizza ulteriormente. Diversi atleti non vedenti sono attualmente tesserati con noi e partecipano ad alcune delle manifestazioni sportive a cui prendiamo parte.